Check-up e prevenzione

Sempre di piu’ per la tua salute

BREATH TEST

Presso il Laboratorio Analisi Tassone è possibile richiedere il Breath Test. Questo test si effettua mediante le analisi di campioni di aria espirata mediante le quali è possibile diagnosticare alcune patologie.
  • Breath test al lattosio

    Permette di individuare un deficit di lattasi, un enzima prodotto dalle cellule dell’intestino tenue che scindendo il lattosio in glucosio e galattosio ne permette l’assorbimento. Carenze di lattasi fanno sì che il lattosio arrivi fin nel colon, dove interagisce con i batteri dell’intestino dando luogo ai problemi intestinali tipici dell’intolleranza quali diarree, crampi addominali, gonfiore e meteorismo.

  • Breath test al lattulosio

    Permette di riconoscere alterazioni, malassorbimento e contaminazioni batteriche del transito intestinale che possono manifestarsi con disturbi gastrointestinali come flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali. Con questo test è anche possibile individuare sia la possibile presenza di sovracrescita batterica che alterazioni del tempo di transito oro cecale (OCTT).

  • Urea breath test

    Utilizzato per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori. Il test può essere utile a tutte le persone che lamentano disturbi gastrointestinali quali bruciore, gonfiore, dolori addominali, nausea e vomito, diarrea  e a tutte quelle persone a contatto diretto con persone già affette da infezione da Helicobcter Pylori.

Test per intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono delle reazioni avverse dell’organismo scatenate dall’ingestione di uno o più alimenti. A differenza delle allergie che sono reazioni acute e violente si manifestano gradualmente, non dipendono dalla quantità di alimento ingerito e possono cronicizzare.

I sintomi sintomi possono essere svariati come gonfiore e dolore addominale, Colon irritabile, gastrite, cistiti, candidosi, emicranee, sonnolenza e affaticamento, orticaria, acne, dermatiti, riniti, sinusiti, bronchiti, asma e dolori articolari. Con un singolo prelievo di sangue è possibile testare fino a 180 alimenti.

Test per la celiachia

La celiachia è una patologia costituita da una reazione immunitaria anomala dei soggetti celiaci quando ingeriscono il glutine, proteina contenuta in alcuni cereali. L’infiammazione intestinale che ne deriva comporta una progressiva atrofia dei villi intestinali e il conseguente deficit nell’assorbimento dei nutrienti. 
La diagnosi di celiachia può essere fatta attraverso le seguenti analisi:                                               
  • Anticorpi Anti Transglutaminasi IgA e IgG;
  • Anticorpi Anti Gliadina IgA e IgG;
  • Anti Endomisio IgA.
La predisposizione familiare a sviluppare la celiachia può essere invece testata mediante analisi sul DNA dei geni HLA del complesso di istocompatibilità (DQ2, DQ8 e DR4).

Neobona test

Si tratta di una diagnosi prenatale eseguita sul sangue materno e valuta il rischio delle più COMUNI TRISOMIE E DI ALTRE ALTERAZIONI CROMOSOMICHE FETALI attraverso lo studio del cell-free DNA. NON INVASIVO, indicato dalla 10a settimana di gestazione, anche in caso di riproduzione assistita e gravidanze gemellari. 

IL NEOBONA, rispetto ad altri test prenatali, risulta essere:
Totalmente sicuro: privo di rischi per la madre e per il feto; 
Più preciso: pur rimanendo un test di screening, la sensibilità è superiore al 99%; 
Più affidabile: grazie alla nuova tecnologia che migliora l’attendibilità del test; 
Più rapido: per i test neoBona e neoBona Advance i risultati sono garantiti in 10 giorni lavorativi; 
Più semplice: serve un’unica provetta di sangue materno.

Diagnosi del carcinoma ovarico

Il carcinoma ovarico è la quarta causa più comune di decesso per tumore nelle donne di tutto il mondo.

Se diagnosticato in tempo, ovvero durante il I o II stadio, la percentuale di sopravvivenza è del 85-90%. I marcatori CA125 e HE4 testati in combinazione aumentano la sensibilità di diagnosi del carcinoma ovarico del 33,1% in più rispetto all’utilizzo del solo CA 125 e del 3,5% in più rispetto al solo HE4.

Permettono, inoltre, la distinzione tra tumore ovarico in fase iniziale da quello in fase avanzata e consentono agli specialisti una più accurata diagnosi differenziale.
Icona – Telefono
Prenota ora il test di diagnosi prenatale o per le intolleranze alimentari
Chiama il laboratorio
Share by: